Calendar

Immaginare un futuro per la Roma Post-Covid: la città del quarto d'ora

The Event

Iniziativa dei Dsc Roma 2 e 3 
Interviene Salvatore Monni , Autore di #mapparoma insueme a Kelo e Tomassi 
 
1. L'idea consiste nel descrivere un progetto nato a  Parigi denominato la ville du quart d'heure, un modello di sviluppo metropolitano che prevede di reperire tutto ciò di cui si ha bisogno in 15 minuti da casa, e verificarne la fattibilità a Roma, ma non solo.
La città del quarto d'ora può essere estesa a tutte le grandi città d'Europa. 
Un modello di sviluppo sostenibile, con la finalità  della trasformazione ecologica della città, che favorisce le reti di prossimità e lascia intravvedere una nuova narrazione delle periferie, molto simile al modello da te proposto nel tuo intervento  a Valle Aurelia
In epoca post-covid la quotidianità degli abitanti ne trarrebbe beneficio,  principalmente in virtù dell'alleggerimento del sistema di trasporto pubblico che non va sovraccaricato in tempo di epidemia. 
 
Recentemente è stata elaborata da Salvatore Monni, che parteciperà all'evento,  una nuova mappa sulle disuguaglianze nelle richieste di erogazione e distribuzione dei buoni pasto a Roma 
 
L'obiettivo che ci poniamo  - partendo dal progetto parigino-  è quello di immaginare quartieri dove poter vivere confortevolmente: per questo è prevista la trattazione delle seguenti tematiche , oltre alle tue,se benevolmente accetterai.
 
 
  • lo sviluppo di una visione a 360°del cd. " quadrato vitruviano", comprensiva degli spazi verdi e degli orti urbani;
  • riorganizzazione attività lavorative pubbliche e private;
  • nearly-on -demand, rigenerazione urbana ,  trasporti e mobilità

Do you want to be informed of DiEM25's actions? Sign up here.

When
05/06/2020 @ 12:30 EST
Where
Online
Organizer
Simone Careddu Contact
Audience
Public
Event type
Webinar

Location

Online