Calendar

DiEMTV Goes Local: Virus Sovrano e Globalizzazione - con Donatella Di Cesare e Michele Fiorillo

The Event

Virus Sovrano e Globalizzazione

- con Donatella Di Cesare e Michele Fiorillo 

Il Coronavirus è un virus sovrano che aggira i muri nazionali e le boriose frontiere dei sovranisti, rivelando in tutta la sua terribile crudezza la logica immunitaria che esclude i più deboli. La disparità tra protetti e indifesi, che sfida ogni idea di giustizia, non è mai stata così sfrontata. Il virus ha messo allo scoperto la spietatezza del capitalismo e mostra l’impossibilità di salvarsi, se non con l’aiuto reciproco, costringendo a pensare un nuovo modo di coabitare, facendo leva su un rinnovato Internazionalismo all'altezza dei tempi.

Dalla questione ecologica al governo degli esperti, dallo stato d’eccezione alla democrazia immunitaria, dal dominio della paura al contagio del complotto, dalla distanza imposta al controllo digitale: come sta già cambiando l’esistenza nei mesi segnati dell’emergenza Covid-19, quali potranno essere nel futuro gli effetti politici duraturi di questo inatteso evento epocale?

Donatella Di Cesare è filosofa, già allieva di Gadamer, docente di Filosofia Teoretica all'Università La Sapienza di Roma ed editorialista su alcuni dei principali quotidiani e riviste italiane. Ha approfondito i temi legati a pandemia, migrazioni e globalizzazine nei suoi recenti saggi "Virus Sovrano? L'asfissia capitalistica", "Stranieri residenti. Una filosofia della globalizzazione" e "Sulla vocazione politica della filosofia".

 

Do you want to be informed of DiEM25's actions? Sign up here.

When
31/05/2020 @ 15:00 EST
Where
Online
Organizer
DiEM25 Contact
Audience
Public
Event type
Webinar

Location

Online

L'evento verrà trasmesso in diretta sulla pagina DiEM25 Italia https://www.facebook.com/diem25it/