Kalendar

PEOPLE'S GATHERING SU GNDE: Senza un tetto. Il disagio abitativo in Italia

Događaj

PEOPLE'S GATHERING SU GNDE
Acuita dalla crisi pandemica, la questione abitativa in Italia rimane irrisolta : una caratteristica del sistema abitativo italiano è la bassissima percentuale di alloggi sociali . Questa situazione del mercato immobiliare italiano, unita all'assenza di politiche abitative degne di questo nome, ha diverse conseguenze problematiche sull'accesso alla casa nel nostro paese.
 
Da più di 25 anni l’assenza di vere politiche abitative ha creato un continuo aggravamento delle condizioni dell’abitare, a cui vanno sommate disagio sociale, difficoltà del welfare locale, crisi economica, mancanza di collaborazione tra istituzioni locali.
Esiste quindi un diffuso disagio abitativo. Le case popolari sono assegnate alle famiglie più povere, secondo criteri di accesso stabiliti dalle regioni e applicati e verificati dai comuni, e quindi presentano un'estrema varietà territoriale.
 
Chi è escluso dal mercato degli alloggi non può contare sul sostegno pubblico. Gli alloggi pubblici sono drammaticamente inadeguati a coprire i bisogni, e accolgono solo persone o famiglie con molteplici svantaggi La questione degli alloggi potrà essere affrontata dando la priorità al patrimonio abitativo esistente e vacante, e investendo in nuove costruzioni solo se necessario.
 
Intervengono :
- Salvatore Monni, economista dello sviluppo
- Emiliano Gentili, esponenteb Associazione inquilini
- Andrea Arzetta, attivista Spin time labs
- Enrico Puccini, architetto ed esperto di politiche della casa

Želiš li biti informiran o akcijama DiEM-a25? Potpiši se ovdje.

Kada
25/05/2021 @ 12:30 EST
Gdje
Online
Organizator
Italian Provisional National Collective (PNC) Contact
Publika
Javnost
Vrsta događanja
Kod mene doma

Lokacija

Online