Agenda

Citizens' Assemblies per un vero Green New Deal europeo

Het Evenement

Come sarà possibile per i cittadini influenzare e controllare democraticamente il varo in tempi rapidi di un efficace piano per la transizione ecologica in Europa?
 
Come potrà essere declinato efficacemente un vero "Green New Deal" nei nostri territori, dai comuni alle regioni, alternativo a quel "Green Deal" promesso dalla nuova Commissione Europea, che appare però sino ad ora ben al di sotto delle aspettative e necessità?
 
La nostra proposta è quella di costruire una massiva partecipazione dei cittadini alla costruzione della transizione ecologica attraverso la sperimentazione inedita di "Citizens' Assemblies"/"People's Assemblies" a livello locale, regionale, nazionale ed europeo.
 
Ma come funzionerebbero in concreto questi strumenti di democrazia partecipativa e deliberativa, cui fanno riferimento sempre piu' movimenti da Extinction Rebellion ai Fridays for Future International ?
 
Ne parleremo con alcuni degli autori del "Blueprint for Europe's Just Transition", proposto da Diem25 insieme ad una coalizione di istituti di ricerca, associazioni e movimenti
https://report.gndforeurope.com/#2.3
 
Sarà l'occasione anche di scambiarci gli auguri e sarà possibile - non obbligatorio!- restare per cena (prenotazioni direttamente in Osteria al numero 045 259 3669)
 
**Incontro organizzato dal DSC Verona 1 di DiEM25**

Wil je op de hoogte blijven van de activiteiten van DiEM25? Meld je hier aan.

Wanneer
16/12/2019 @ 12:30 EST
Waar
Osteria La Coopera/San Bernardino @ Verona, Italië
Organisator
Michele Fiorillo Contact
Publiek/Toehoorders
Openbaar, maximaal 50 deelnemers
Type evenement
Debat

Locatie

Osteria La Coopera/San Bernardino

Via Aurelio Saffi 11/a, Verona